Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Costituita dai Siti di Interesse Comunitario, identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione , e comprende anche le Zone di Protezione Speciale concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
Le aree che compongono la rete, non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali".
La Direttiva riconosce il valore di tutte quelle aree nelle quali la secolare presenza dell'uomo e delle sue attività tradizionali ha permesso il mantenimento di un equilibrio tra attività antropiche e natura.
.Gli Stati membri sono invitati a mantenere o all'occorrenza sviluppare tali elementi per migliorare la coerenza ecologica della rete Natura 2000.
La particolare bellezza naturale dell'isola di Elafonissos è stata designata come un sito di importanza comunitaria per la rete NATURA 2000 con le sue
220 specie di piante presenti in tutta l'area e 132 specie di uccelli della Laguna di Stroghyli.
La grandezza della suo equilibrio naturale, rappresenta un forte impatto per l'intera Laconia.
ibrio naturale, rappresenta un forte impatto per l'intera Laconia.
Fiore in gabbia, (Atractylis Cancellata)
Il nome del genere deriva dal gr. 'atraktos', fuso. I capolini pettinati venivano infatti utilizzati come fusi nella filatura, e la parola si trova come nome di pianta già negli scritti antichi in Aristototele e Plinio.
L'epiteto specifico dal lat. 'cancellatus, -a, -umì'(> dal plur. 'cancelli'), a forma di cancello, graticcio, in allusione alla forma delle squame involucrali esterne che chiudono il capolino come dentro una gabbia.
Il Giglio Di Mare (Pancratium maritimum)
Pancratium viene dal greco παν (pan, "tutto") e κρατυς (cratys, "potente") in allusione alle supposte virtù medicinali. Maritimum viene dal latino "mare", per via del suo habitat costiero.
Cresce soprattutto sui litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo
Nell'isola di Elafonissos, tra le dune di sabbia della spiaggia di Simos oppure tra i cedri secolari della spiaggia di Panaghia, ne crescono di meravigliosi (specie protetta, assolutamente vietata la raccolta).
La saponaria (Saponaria officinalis L. ) è una pianta spontanea endemica dell'isola di Elafonissos, il suo nome scientifico fa riferimento alle sue proprietà detergenti e medicinali, ben note fin dall'antichità.
Rarissima, cresce solo nella parte occidentale della nostra piccola isola, sulle dune di sabbia in due luoghi remoti e limitati.
É nell' elenco delle 50 piante mediterranee che sono in pericolo e per questo sono sotto la protezione di Natura 2000.
il Juniperus oxykedrus L. ssp. macrocarpa, il cui nome comune è "ginepro coccolone"; è caratterizzata dai galbuli più grandi e da una maggiore rarità. Anche questa sottospecie ha due righe bianche negli aghi, ma questi sono più corti e la pianta ha un portamento meno verticale.
,Uno dei più rari nell' Egeo e nel Mediterraneo.
Il fascino dei ginepri secolari di mare ad Elafonissos, un surreale bosco, soprattutto di fronte alle acque cristalline di Panagia.
Caratteristiche delle spiagge sono le dune di sabbia infinite , sotto la protezione di Natura 2000, al punto in cui l' onda raggiunge la costa. In questa zona si trovano le specie di Ammophila arenaria, Eryngium maritimum e una notevole popolazione di Pancratium maritumum, il giglio di mare che è a rischio di estinzione.
noi siamo con l'ambiente
Ogni giorno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti arrivano in mare ma non e’ soltanto colpa di chi abita le zone costiera. Infatti, ben l’80% di tali rifiuti arrivano dall’entroterra tramite i fiumi. Per prendere coscienza del tempo che impiega un rifiuto per sparire totalmente abbiamo preparato questa semplice infografia.
BOTTIGLIE DI VETRO
BOTTIGLIE DI PLASTICA
CARTE TELEFONICHE
POLISTIROLO
ACCENDINO DI PLASTICA
LATTINE DI ALLUMINIO
ASSORBENTI E PANNOLIN
I PRODOTTI IN NAYLON
COTTON FIOC
BUSTE DI PLASTICA
MOZZICONE DI SIGARETTA
GOMMA DA MASTICARE
BUCCIA DI BANANA
STOFFA E LANA
RIVISTA DI CARTA PATINATA
FIAMMIFERO
TORSOLO DI MELA
FAZZOLETTINO DI CARTA
SIGARETTA SENZA FILTRO
QUOTIDIANO
BUCCIA DI FRUTTA
INDETERMINATO
1000 anni
1000 anni
DA 100 A 1000 ANNI
DA 100 A 1000 ANNI
500 ANNI
200 ANNI
DA 30 A 40 ANNI
DA 20 A 30 ANNI
DA 10 A 30 ANNI
DA 1 A 5 ANNI - articolo
5 ANNI
2 ANNI
DA 8 a 10 MESI
DA 8 a 10 MESI
6 MESI
DA 3 a 6 MESI
3 MESI
3 MESI
2 MESI
1 mese